Intraprendere un percorso di crescita personale
Il percorso di crescita personale è un approccio sensato per migliorare il livello di conoscenza di sé e garantire la crescita in ogni aspetto della vita, mentale, fisico e spirituale, per massimizzare il proprio potenziale intrinseco per condurre una vita veramente realizzata.
La crescita personale è un processo continuo “working in progress”. Non esistono cose come limiti o punti di saturazione associati alla crescita personale. Non importa in quale fase della vita ti trovi, puoi sempre comprendere per poter crescere come persona.
La crescita personale rende certamente una persona migliore rispetto a quello che era ieri. La crescita personale è l’investimento che rimarrà con te per sempre. Diventa la parte intrinseca della tua personalità. La tua crescita personale definisce la tua individualità; il nucleo della tua personalità unica.
Esiste una regola molto semplice per capire se sei in crescita come essere umano oppure no, basta porsi delle semplici domande, come:
- La vita si volge in meglio?
- La tua felicità sta aumentando?
- C’è maggiore successo nelle relazioni? Senti che ti permetti di più?
- Sei maggiormente in contatto con le tue emozioni?
- Ti nascondi di meno a te stesso e agli altri?
- Ti fai del male di meno rispetto a una volta? (guarda la vignetta)
- Ti senti maggiormente apprezzato, visto e amato dagli altri?
Per rispondere a queste domande è importante essere assolutamente sinceri con se stessi.
Come superare gli ostacoli che si presentano nella vita con la crescita personale.
Il solo desiderio di voler essere una persona migliore non è sufficiente. Bisogna lavorare duro per identificare gli ostacoli sulla strada della crescita personale. Per superare gli ostacoli è necessario identificarli.
Farlo da soli può risultare alle volte impossibile. Dallo schema si possono osservare, nella parte a sinistra, alcune cause di difficoltà che possono ingenerare problemi emancanza di vera felicità (parte a destra).
E’ per questo che è importante rivolgersi a qualcuno che ha una buona conoscenza dei vari aspetti e che abbia in prima persona fatto esperienza con i propri ostacoli e dubbi.
Il percorso di crescita personale è strutturato con un approccio multidisciplinare e sensato che sia capace di riequilibrare i punti critici:
- La parte transgenerazionale da dove provvengono molti degli irretimenti familiari che possono pesare sulle scelte dell’individuo (vedi le costellazioni familiari).
- Ristabilire una sensibilità e un ascolto sano con il proprio cuore e con le emozioni (vedi l’emotional coaching).
- Ristabilire l’autostima e la capacità di controllo (locus of control).
- Riprendersi il coraggio all’azione. Indispensabile per l’interazione con gli altri.
- Maggiore controllo delle fobie (vai qui).