Emotional Coaching
L’arte di riprendere il controllo
La vita può essere un po’ come un circo – non si sa mai cosa c’è dietro l’angolo e questo può avere il suo costo, soprattutto nelle relazioni. Ci si può trovare in equilibrio… dove nessuno vuole cadere dal filo del rasoio.
Il nostro cervello svolge un ruolo vitale nel caso in cui abbiamo una reazione automatica o siamo in grado di gestire la nostra risposta a una situazione difficile.
Vedere le cose in modo diverso
Le emozioni forti, soprattutto la rabbia, possono prendere il sopravvento su di noi. Vi siete mai guardati allo specchio senza riconoscere la persona che vi si specchiava? La rabbia è spesso la reazione che copre altre emozioni – sentirsi inascoltati, soli, tristi, non amati…
Ci possono volere 20-30 minuti per tornare indietro e riprendere a usare la parte del nostro cervello pensante.
Le persone vedono e capiscono le cose in modo diverso – ognuno è unico, ma siamo anche tutti uguali. Provate a mettervi nei panni di qualcun altro…. la vista potrebbe essere molto diversa!
L’emotional Coaching si occupa proprio di questo: riequilibrare le proprie emozioni!!!
– Calmiamo i pensieri che generano emozioni non funzionali
– Impariamo a rendere gestibili le emozioni in ogni situazione.
– Impariamo a sentirle, capirle e non a sopprimerle, perché le emozioni manifestano un personale bisogno che abbiamo (riduciamo l’alessitimia).
– Tagliamo dagli eccessi. C’è chi non sente nulla, di solito è per dolore insopportabile provato nel passato, oppure chi prova troppe emozioni e queste nel tempo si possono trasformare in angoscia e ansia.
– Sviluppiamo l’empatia. Si riprende a capire gli altri.
– Diciamo addio ad ansia, panico e brutte figure.